< home > < Attività didattiche> < Gioco con la musica >

Attività didattiche
Gioco con la musica

   La Cooperativa sociale Musica Oltre, d'accordo con l'Ufficio Scuola del Quartiere 4 - Comune di Firenze svolgerà un'attività al suono e alla musica rivolto al primo e al secondo ciclo delle scuole elementari nell'anno scolastico 2001/2002. Il progetto "Gioco con la musica imparando" si propone l'osservazione del vissuto sonoro/musicale dei bambini, delle loro più spontanee espressioni attraverso il movimento, l'utilizzo della voce in tutte le sue funzioni e modi espressivi (voce che parla, che declama, che canta), i suoni relativi al corpo e alle sue parti (battito del cuore, respiro...), i rumori prodotti da materiali più consueti nella vita del bambino, le pause e i silenzi, guidandoli così alla scoperta del carattere simbolico e del livello comunicativo della realtà sonora. Per favorire al massimo i processi creativi, il progetto prevede l'organizzazione di giochi vocali sull'imitazione di suoni e rumori, l'invenzione di forme istintive di notazione, l'esecuzione di canti e brani musicali con strumenti di facile uso, l'ascolto di diverse opere musicali significative di varie culture, l'attività di spettacolo musicale con momenti mimici, gestuali, coreografici e recitativi.
   Gli obiettivi di tipo formativo saranno proposti in chiave ludica e coinvolgeranno l'area cognitiva, l'area percettiva, l'area motoria, l'area riproduttiva e l'area ideativa in modo da favorire lo sviluppo evolutivo del bambino. Il lavoro sarà mirato al raggiungimento in modo sia induttivo sia deduttivo dell'acquisizioni degli elementi ritmici, melodici, timbrici, dinamici, delle abilità esecutive ed improvvisative ed inoltre allo sviluppo dell'orecchio ritmico, melodico e timbrico ed allo sviluppo delle capacità analitiche e di elaborazione visiva, verbale e musicale.

torna alla home


Vedi anche:
Musica nelle scuole
 La Cooperativa Sociale MUSICA OLTRE, d'accordo con l'Unità Operativa Pedagogica del Servizio Scuola dell'Infanzia - Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze intende svolgere un'attività di educazione al suono e alla musica. >>




  

 


Chi siamo
Pubblicazioni
Contattaci

Lavora con noi