< home > < Attività didattiche> < Musica nelle scuole >

Attività didattiche
Musica nelle scuole

   La Piccola Cooperativa Sociale MUSICA OLTRE, in collaborazione con l'Unità Operativa Pedagogica del Servizio Scuola dell'Infanzia - Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze svolgerà nell'anno scolastico in corso un'attività di educazione al suono e alla musica. Il progetto è denominato "Musica nelle scuole".
L'attività è rivolta alle classi di 26 scuole materne comunali e si svolgerà nell'ambito dell'orario scolastico prevedendo una serie di incontri settimanali per ciascuna classe. Alla fine degli incontri verrà organizzato, in ciascuna scuola e concordemente con l'attività delle diverse classi, un evento finale che vedrà anche la partecipazione dei genitori sia come pubblico che come parte attiva dello spettacolo.
Oltre agli interventi nelle classi sono stati programmati alcuni incontri con le insegnanti di cui uno organizzato per i genitori in occasione della presentazione del Piano dell'Offerta Formativa (POF). Gli obiettivi di tipo formativo rivolti ai bambini coinvolgeranno le diverse aree di competenza musicale favorendo l'acquisizione degli elementi ritmici, melodici, timbrici e dinamici, delle abilità esecutive ed improvvisative, dell'orecchio ritmico, melodico e timbrico, ed inoltre delle capacità analitiche e di elaborazione visiva, verbale e musicale.
Si darà all'insegnante uno strumento in più per la programmazione di brevi unità didattiche sul suono, la sua percezione e il ruolo che esso ha nello sviluppo evolutivo del bambino e nelle dinamiche di gruppo.


torna alla home


Vedi anche:
Gioco con la musica imparando
La Cooperativa sociale Musica Oltre, d'accordo con l'Ufficio Scuola del Quartiere 4 - Comune di Firenze svolgerà un'attività ... >>




  

 


Chi siamo
Pubblicazioni
Contattaci

Lavora con noi