< home > < Pubblicazioni > < Musica nelle scuole >

Pubblicazioni¬

MUSICA NELLE SCUOLE
(prossima pubblicazione)
di Angelo Russo

Alcune esperienze fatte insieme ai partecipanti al corso di formazione organizzato dal Centro Risorse Educative Didattiche - Ausilioteca -
Servizio Scuola e Formazione - Direzione Istruzione
Questo libro, partendo dall’esigenza di documentare il lavoro svolto con le maestre che hanno partecipato al corso di formazione e con i bambini delle loro classi, si è posto l’ulteriore l’obiettivo di dare agli operatori dell’ambito musicale delle esperienze didattiche flessibili e ricche di possibili varianti.
Il lavoro documentato riguardante il secondo ed il terzo punto (oggetti ed immagini), fa parte di un più ampio progetto da sviluppare e completare nei prossimi due anni che prevede di immaginare un mondo in cui tutto suona. Dalla concretezza di un vaso che cade per terra all’immaginazione di un pensiero che suona si esploreranno tutti gli elementi utili a raggiungere una coscienza uditiva matura e sensibile.

• Come suonano i gesti
• Come suonano gli oggetti
• Come suonano le immagini
• Come suonano le parole
• Come suonano i pensieri
e ancora:
• Come suonano le voci
• Come suonano gli strumenti musicali

Lavorando sugli oggetti si è cercato di esplorarne le possibilità sonore descrivendo le diverse modalità di esecuzione e soffermandoci su alcune caratteristiche del suono.
I disegni dei bambini hanno dato la possibilità, estrapolando le diverse situazioni da ascoltare, di lavorare sia sui singoli eventi e sugli elementi costitutivi del suono, sia sulla interazione dei diversi elementi fino a pensare una storia, la sua sonorizzazione e la sua colonna sonora. Infine un promemoria per leggere la musica e due canzoni inedite.


Come suonano gli oggetti
Il temporale
Il supermercato delle formiche
Il cappello senza testa
Pillole di teoria
Scomponiamo i suoni delle immagini






torna alla home



Vedi anche:
Musicando la musica giocando

  

 


Chi siamo
Pubblicazioni
Contattaci

Lavora con noi