Descrizione degli scopi sociali, dell’attività e dei progetti realizzati con le scuole da Musicaoltre

 

La Società Cooperativa Sociale MUSICA OLTRE è attiva dal 2001 e persegue:

 

  1. la diffusione della musica ad ogni livello e in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata con un particolare interesse ai casi di disagio e difficoltà di integrazione nel tessuto sociale;
  2. l’aggiornamento e la formazione professionale e culturale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale e la musicoterapia;
  3. la ricerca scientifica intorno ai problemi dell’educazione musicale, prevenzione e cura.

 

Il suo impegno è guidato da orientamenti culturali che pongono in primo piano:

 

  • la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo di ogni identità personale;
  • l’incontro e il dialogo tra le culture
  • i rapporti sociali basati sulla collaborazione e sul reciproco rispetto.

In questa prospettiva, la musica, in quanto insieme di pratiche collettive e di esperienze individuali intenzionalmente finalizzate e motivate da istanze di carattere espressivo, comunicativo, ludico, conoscitivo, interpretativo, etc., è considerata una manifestazione primaria e integrante identità culturale di ciascuno e della cultura generale.

 

L’attività didattica si è rivolta alle fasce d’età che vanno da 0 a 36 mesi per gli asili nido, da 3 a 5 anni per la scuola dell’infanzia, da 6 a 10 anni per la scuola primaria e da 11 a 13 anni per la scuola secondaria di primo grado. Si sono attivati dei laboratori extrascolastici organizzati nelle sedi scolastiche e rivolte anche alle situazioni di disabilità certificata.

Musica Oltre è stata selezionata dal 2002 ad oggi per il progetto TUTTINSIEME promosso nell’ambito degli interventi realizzati all’interno della legge 285/97 (legge Turco) che incentiva le iniziative a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La finalità del progetto è quella di favorire, tramite la creazione di laboratori musicali scolastici ed extrascolastici, l’integrazione di alunni disabili attraverso l’attuazione di esperienze educative e iniziative formative per offrire maggiori opportunità di crescita per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza psichica e corporea e lo sviluppo delle proprie attitudini.

Musica Oltre ha principalmente collaborato nella stesura dei progetti didattici e nella conduzione dei laboratori musicali con la Pubblica Istruzione del Comune di Firenze offrendo il servizio di esperti nelle 32 Scuole dell’Infanzia Comunali dal 2002 al 2009 e partecipando attivamente alla programmazione contribuendo così all’arricchimento del Piano dell’Offerta Formativa di ogni singola scuola.

Altre collaborazioni con i Quartieri 1, 2, 3, 4 e 5 del Comune di Firenze principalmente con attività rivolte alle Scuole primarie, hanno confermato la presenza delle attività didattiche sul territorio.

La formazione organizzata dal CRED Ausilioteca della Pubblica Istruzione del Comune di Firenze attraverso Le Chiavi della Città ha interessato gruppi di insegnanti provenienti da diverse scuole dell’infanzia ed primarie e secondarie di primo grado contribuendo a fortificare il rapporto tra il gruppo docente e gli esperti.

Il gruppo di educatori esperti provengono da studi musicali comprovati da attestati di diploma in strumento e di didattica della musica oltre ad una significativa esperienza sul campo didattico e relazionale con le fasce di età e i gruppi con cui si attivano i laboratori.