Canto e suono

Ritmo, movimento e danza, ascolto guidato e forma musicale, interattività tra musica e arte, composizione, improvvisazione e storytelling, esecuzione strumentale

Destinatari: scuola infazia, primaria, secondaria di I grado.
Progetto predisposto da: Musica Oltre in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze
e-mail:  angelomoma@gmail.com

Il progetto potrà svolgersi in una delle modalità sotto elencate, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Un’occasione per fare musica insieme, sapersi relazionare con gli altri attraverso il linguaggio musicale e abbattere ogni tipo di barriera culturale praticando le principali attività musicali concesse dalle disposizioni Covid-19. Si ridurrà al minimo, o si sospenderà, l’attività corale e il canto, almeno fino a nuove disposizioni, e si potenzieranno le attività musicali quali:
• il ritmo in funzione del movimento, della corporeità e della danza;
• l’ascolto musicale guidato e l’individuazione della forma musicale;
• la scoperta dell’aspetto visivo/uditivo/musicale tra musica e arte;
• la composizione, l’improvvisazione e lo storytelling;
• l’esecuzione strumentale con strumenti a percussione autoprodotti e/o a basso costo e tutti gli strumenti musicali reperibili, per fare musica insieme;
attività che costituiranno un complesso programma didattico a disposizione degli insegnanti e dei singoli contesti scolastici. Ogni insegnante, coerentemente con il PTOF e con la propria realtà scolastica, potrà scegliere, insieme all’esperto, su quale ambito didattico puntare tra quelli proposti, ed utilizzare quei contenuti più facilmente inseribili nella programmazione della classe ed utili al raggiungimento degli obiettivi fissati. Verranno attivati anche dei sistemi di elaborazione audio/video che potranno integrare o sostituire la verifica finale e la lezione aperta.
Si concepirà l’esperienza della musica ascoltata, composta, eseguita ed utilizzata come mezzo per implementare le abilità e le competenze dell’area affettiva e motoria, e per rendere il più possibile i partecipanti ai laboratori attori e protagonisti dell’evento musicale proposto. I principi base che ci si prefigge di seguire nell’attività saranno centrati sugli aspetti ludici e sulla centralità del rapporto di fiducia fra docente e alunno. Si proporranno delle esperienze sul piano affettivo-emozionale esplorando i diversi generi e stili musicali, dalla musica barocca e pop, dal rap alla musica contemporanea colta, senza barriere e senza preconcetti culturali, aumentando il livello delle competenze riguardo il senso ritmico/motorio e sviluppando le capacità espressive e artistico-musicali con l’obiettivo di favorire la formazione dell’individuo.