L’attività didattica si rivolge alle fasce d’età che vanno da 0 a 36 mesi per gli asili nido, da 3 a 5 anni per la scuola dell’infanzia e da 6 a 10 anni per la scuola primaria e da 11 a 13 anni per la Secondaria di primo grado. Dal 2001, anno della sua fondazione, ad oggi si sono attivati dei laboratori extrascolastici organizzati nelle sedi scolastiche e rivolte anche alle situazioni di handicap certificato.
Musicaoltre è selezionata da 2002 all’interno del progetto TUTTINSIEME promosso nell’ambito degli interventi realizzati grazie alla legge 285/97 (legge Turco) che incentiva le iniziative a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La finalità del progetto è quella di favorire, tramite la creazione di laboratori musicali scolastici ed extrascolastici, l’integrazione di alunni disabili attraverso l’attuazione di esperienze educative e iniziative formative per offrire maggiori opportunità di crescita per il raggiungimento della sicurezza di sé e lo sviluppo delle proprie capacità.
Musicaoltre ha principalmente collaborato nella stesura dei progetti didattici e nella conduzione dei laboratori musicali con la Pubblica Istruzione del Comune di Firenze offrendo il servizio di esperti nelle 32 Scuole dell’Infanzia Comunali e partecipando attivamente alla programmazione contribuendo così all’arricchimento del Piano dell’ Offerta Formativa di ogni singola Scuola.
Altre collaborazioni con i Quartieri 1, 2, 3, 4 e 5, principalmente con attività rivolte alle Scuole Primarie, hanno confermato la presenza delle attività didattiche sul territorio.
La formazione organizzata dal CRED Ausilioteca della Pubblica Istruzione del Comune di Firenze ha interessato gruppi di insegnanti provenienti da diverse scuole dell’infanzia e primaria del Comune di Firenze contribuendo a fortificare il rapporto tra il gruppo docente e gli esperti.
Il gruppo di educatori esperti provengo da studi musicali comprovati da attestati di diploma in strumento e in didattica della musica più una significativa esperienza sul campo didattico e relazionale con le fasce di età e i gruppi con cui si attivano i laboratori.